Visual Identity e Brand Elements Polo Palm: il marketing nell'arredamento
Il Polo Palm è la sintesi di aziende operanti in ambiti diversi anche se afferenti al settore Arredo Legno e Mobile.
Ben 50 aziende operanti nell'arredamento, ognuna con una specifica specializzazione, a cui dare un'identità omogenea: obiettivo era creare una Visual Identity e dare dei Brand Elements coerenti al Polo.
Conseguenza di questa affermazione è la seguente domanda: “È possibile definire degli elementi differenzianti che caratterizzano il Polo ed i loro associati al fine di costruire un immagine unitaria del Polo, di realizzare una sintesi grafica delle diverse tipologie di settore merceologico che operano all’interno del Polo?”
La risposta è ovviamente positiva.
Abbiamo studiato 3 elementi che potessero essere espressione dell’anima del Polo e della sua Vision ed operato un benchmarking con altri Poli non afferenti all'arredamento, ma ad altri settori, i quali però, pur se non del settore dell'arredamento presentavano esigenze affini.
Brand Elements Polo Palm
Per il Palm la nostra scelta è stata:
- Territorialità / Identity – la regione e la nazione di provenienza sono una forte tipicità delle nostre aziende ed espressione di un sistema valoriale e creativo differenziante
- Leadership – intesa come la capacità di influenzare e guidare un trend di mercato
- Superare i confini / Go further – indica la volontà del Polo di superare i propri limiti di prodotto, di innovazione, geografici di mercato.
La rappresentazione dei Brand Elements.
Nel tradurre i brand elements di Palm in icone abbiamo ragionato su diversi ambiti: Oggetti, Natura, Astrattismo. La nostra scelta è caduta sulla natura intesa come animali per una serie di ragioni legate ad una migliore espressività del territorio, della vocazione strategica del Polo e della sua aspirazione di ecosostenibilità.
Di seguito l’associazione brand elements ed animali:
- Territorialità / Identity – Orso
- Leadership – Aquila
- Superare i confini / Go further – Lupo
La traduzione dei Brand Elements in grafica.
Nel rappresentarli graficamente si è scelta una metodologia legata all’attuale tendenza grafica del disegno di tradurre le forme in poligoni. Il disegno attraverso l’uso di poligoni si presta ad una doppia motivazione:
- Tendenza di design
- Dall’unione di punte di poligoni si generano nodi di intersezione caratteristici del concetto di rete
Territorialità/Identity
L'Orso come espressione di territorialità. L'Orso nella tipologia marsicana è connotazione del territorio abruzzese ed anche simbolo di forza ed intelligenza.
Il Polo Palm con le sue aziende è espressione di una forza produttiva ed economica importante in grado di conquistare nuovi territori del design e di mercato
Leadership
L'Aquila come simbolo di leadership. Tra gli uccelli detiene diversi primati come il poter volare ad altezze irragiungibili, una vista acutissima, artigli robusti ed affilati.
Il Polo Palm vuole essere leader non soltanto nei numeri (che molte volte esprimono un primato temporaneo) ma essere i trend setter di un determinato stile, di un modo di vivere il mobile. Il Polo Palm così come l'Aquila vuole raggiungere livelli d'eccellenza settoriale ed arrivare sui mercati interessati con tutta la forza di un gruppo che detta le sue regole.
Superare i confini/Go further
Il Lupo come simbolo di superamento dei confini.
Il Lupo che nell'antichità era presente nella maggior parte del globo è abituato a superare i confini naturali nella ricerca di nuove fonti di cibo.
Il Polo Palm è un consorzio di aziende che ha il coraggio di osare per la ricerca del nuovo, dell'innovazione nel design, nel modo di costruire e di soddisfare i bisogni del consumatore. Il Polo esplora nuovi scenari di mercato con intelligenza cercando di cogliere nuove opportunità.