Perché aderire al Polo d'Innovazione Arredo Legno Mobile?
Il Polo Palm è il Polo d'Innovazione Arredo Legno e Mobile riconosciuto dalla Regione Abruzzo.
Un Polo d'innovazione è un raggruppamento d'imprese indipendenti, start-up innovatrici, piccole, medie e grandi imprese, nonché organismi di ricerca attivi in un particolare settore o ambito territoriale e destinati a stimolare l'attività innovativa.
Il Polo Palm si è costituito in data 26 Aprile 2012 presso la sede di Confindustria Teramo in Sant'Atto, ed ha avuto riconoscimento da parte della Regione Abruzzo nel 2014.
Il Polo è una società consortile costituita da un raggruppamento di 50 imprese attive principalmente nei settori dell'Arredo, Legno e Mobile; inoltre, completano la base associativa imprese operanti in altri settori che spaziano dalle web agency alla consulenza, dall'antincendio alle università, dalle associazioni di categoria ai contract di settore.
I vantaggi di aderire al Polo d'Innovazione Arredo Legno Mobile
Associarsi al Polo Palm significa poter sfruttare opportunità derivanti dall'unione di competenze detenute da una pluralità di soggetti.
Il Polo d'Innovazione Arredo Legno Mobile, infatti, attua una metodologia di intervento su aspetti oggigiorno definiti sempre più cruciali nella gestione di un'impresa, ossia:
- Audit dell'innovazione: un servizio offerto permanentemente dal Polo che ha come fine l'individuazione dei bisogni di innovazione, che sia di prodotto, processo, gestionale, organizzativa o di marketing
- Monitoraggio delle opportunità di innovazione e di internazionalizzazione
- Monitoraggio di opportunità di mercato alla scala internazionale
- trasferimenti tecnologici o di sfruttamento delle opportunità di internazionalizzazione , il tutto comprensivo anche dell'indicazione delle eventuali fonti di finanziamento
- Brokeraggio tecnologico e consulenziale: a seguito di richieste da parte di una o di più imprese, il Polo Palm va ad identificare i potenziali fornitori di innovazione e consulenza
- Formazione sulla gestione del processo di innovazione e di internazionalizzazione
Il Polo d'Innovazione Arredo Legno Mobile della Regione Abruzzo nell'ambito della sua attività funge da promotore e da attuatore di numerosi progetti volti ad innovare e a semplificare la vita delle imprese associate. I progetti nel dettaglio riguardano una vasta gamma di argomenti:
- Innovazione di prodotto e di processo
- Innovazione organizzativa e gestionale
- Innovazione di marketing ed internazionalizzazione
- Progetti trasversali
- Erogazione di servizi condivisi
- Protezione della proprietà intellettuale
Per ottenere maggiori informazioni riguardo l'attività del Polo Palm e sulle modalità di adesione alla base associativa, è possibile consultare la Segreteria del Polo Palm al numero 344 09 60 154, oppure è possibile inviare richiesta di informazioni nell'apposito Modulo Contatti o in alternativa una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .