Home 9 Chi siamo

Chi siamo

Il Polo d’Innovazione Arredo Legno Mobile della Regione Abruzzo è una società consortile costituita da un gruppo di imprese indipendenti operanti nei settori dell’Arredamento, del Mobile e del Legno nell’ambito territoriale abruzzese.

Il Polo si costituisce il 26 Aprile 2012, con sede presso Confindustria Teramo, a Sant’Atto.

A partire dal 2014, il Polo Palm da semplice società consortile a responsabilità limitata si trasforma in vero e proprio Polo d’Innovazione della Regione Abruzzo, iniziando così la propria fase operativa: con l’approvazione da parte della Regione Abruzzo, avvenuta il 28 Aprile 2014 del Soggetto Gestore del dominio «Legno-Mobile», attraverso comunicazione ufficiale sul sito della Regione stessa, il Polo Palm è diventato il soggetto che gestisce il dominio suddetto.

Le aziende associate presentano una composizione altamente eterogenea e non totalmente radicata all’interno del settore.

 

L’assetto organizzativo

Il Polo Palm ha una struttura ad albero piuttosto stilizzata. Si tratta di una configurazione organizzativa particolarmente adatta a gestire efficacemente una pluralità di apporti e questioni diversificate ed a favorire la trasmissione di responsabilità dal vertice.

In un contesto caratterizzato da 18 aziende, in alcuni casi anche molto differenziate tra di loro, l’eliminazione di ogni forma di gerarchia comporterebbe il collasso organizzativo e decisionale dell’istituzione.

Fatte queste premesse, si è stabilito di garantire la massima partecipazione ed accessibilità ai tavoli dei lavori, stimolando la base associativa a portare avanti richieste ed istanze, in seguito valutate ed approvate da un CDA composto da 6 membri, in relazione al criterio della massima utilità possibile per gli associati.

Al vertice, rappresentato dal Presidente rispondono direttamente il CDA, l’Assemblea dei Soci ed il Coordinatore Tecnico Gestionale cui si affiancano la Segreteria Amministrativa ed il Comitato Tecnico Scientifico.

A sua volta, questa funzione è preposta a coordinare il responsabile Marketing, il Responsabile Tecnico Amministrativo ed i 5 gruppi di lavoro, che si collocano alla base.

VISION POLO PALM

Avere l’ambizione di favorire l’affermazione di uno stile di design e di manifattura unico ed innovativo, in tutti i mercati ritenuti interessanti.

Dalla dizione della Vision del Polo si evince chiaramente che l’intenzione delle imprese locali aderenti alla realtà associativa è quella di puntare verso una strategia che facendo leva sulla qualità, sui servizi avanzati, sull’innovazione e sul design punta ad affermarsi sui mercati internazionali quale contractor di pregiatissima fattura nel settore Arredo – Legno e Mobile, in grado di soddisfare una pluralità di richieste.

MISSION ED OBIETTIVI DEL POLO PALM

Il Polo Palm mette in atto le strategie che mirano allo sviluppo ed alla crescita di relazioni, sotto forma di partnership ed accordi commerciali stabili con Istituzioni, Aziende e Centri di Ricerca, al fine di agevolare processi di innovazione e l’entrata in nuovi mercati.

Il principale obiettivo del Polo d’Innovazione Arredo Legno Mobile della Regione Abruzzo è quello di promuovere la notorietà del Polo stesso e di favorire la conoscenza dei progetti creando spirito associativo, e di attirare presso di sé nuovi potenziali associati.

Obiettivi del Polo Palm

Il Polo Palm promuove diverse forme di collaborazione tra le imprese associate, con la finalità di:
• Accrescere il livello di specializzazione delle imprese locali
• Integrare le imprese locali in filiere produttive lunghe localizzate in differenti piattaforme produttive territoriali
• Aumentare il potere contrattuale delle PMI del Polo nei confronti delle aziende committenti di più grande dimensione
• Diminuire i costi di transazione delle imprese aderenti, grazie alle attività di acquisizione di commesse svolte dal soggetto gestore del Polo, ed alla possibilità di presentarsi sul mercato come unico soggetto
• Aumentare la competitività del sistema locale abbassando i costi di transazione per le aziende committenti che si interfacceranno con un soggetto unico.
Altro obiettivo del Polo, inoltre, è quello di rende le aziende associate «Palm Oriented», in modo da favorire da un lato la conoscenza e la condivisione di esperienze tra gli associati stessi, e dall’altro di dare precedenza ad un associato al momento in cui si richiede un servizio specifico che può essere soddisfatto da aziende socie del Polo Palm.

I VALORI DEL POLO PALM

Nello svolgimento delle proprie attività istituzionali ed operative, al fine di garantire una cultura della legalità, della trasparenza e l’allineamento dei comportamenti, il Polo Palm ha deciso di impegnarsi attivamente a mantenere alti i seguenti valori:

-Centralità dell’utente: in prima istanza, Palm individua nei propri soci i destinatari dei servizi erogati. PALM orienta i propri interventi in accordo con le realtà produttive del settore che compongono e caratterizzano il territorio della Regione Abruzzo, alla luce della continua evoluzione socio-economica e normativa, quest’ultima fortemente condizionata dalle indicazioni comunitarie;

-Responsabilità e consapevolezza degli operatori: Palm promuove la responsabilità individuale, ovvero la capacità di assumere un comportamento etico nei confronti degli interlocutori esterni. Per questo motivo viene rivolta una particolare attenzione alla qualità delle prestazioni ed al suo miglioramento continuo, nel rispetto dell’autonomia e dell’interdipendenza di ciascun ruolo professionale;

-Riconoscimento della persona: il raggiungimento degli obiettivi non può prescindere dal riconoscimento della persona che, nel ruolo di operatore e a vari livelli, esplica la sua attività all’interno del Palm. Pertanto vengono pianificate azioni finalizzate alla promozione della crescita culturale e professionale e allo sviluppo della motivazione e della partecipazione

-Trasparenza nella gestione e nell’informazione: l’appartenenza alla rete delle informazioni scientifiche che si generano a vari livelli, pubblico e privato, conferisce a Palm una posizione strategica nella divulgazione. Palm diffonde in modo trasparente i risultati delle proprie attività.