IL BRAND POLO PALM

La natura visiva del Brand Palm nasce dallo studio della Psicologia della forma e della rappresentazione della Gestalt, una corrente psicologica incentrata sui temi della percezione e dell’esperienza che nacque e si sviluppò agli inizi del XX secolo in Germania.                                                         Nella sua semplicità il logo è carico di molteplici modi di lettura e facilmente riconducibile a tutti gli elementi di un arredamento.

Nell’immagine è raffigurato il Logo Palm: a sinistra è ben visibile il segno grafico, mentre a destra si colloca la parte verbale del brand (logotipo).

Il logo del Palm ha l’obiettivo di trasmettere la linearità ed il rigore del design industriale unito all’innovazione tecnologica. Il Brand Palm è costruito sulla base di alcuni criteri di scelta:

  • La riconoscibilità: Il logo del Polo Palm è costituito da una forma geometrica semplice e regolare: il cubo.
  • Capacità di identificazione: nella sua semplicità il logo può essere interpretato e associato a molteplici settori dell’arredo senza favorirne esplicitamente nessuno.

Il logo può essere letto e interpretato da ogni utente in modo differente a seconda della propria sensibilità e interesse.
Il brand del Polo Palm è stato studiato per essere utilizzato facilmente da parte di tutti gli associati grazie alla definizione di una versione orizzontale e una versione verticale.

All’interno del logo Polo Palm sono riconoscibili alcune degli aspetti fondamentali della psicologia della forma Gestalt:

  • buona forma (la struttura percepita è sempre la più semplice);
  • prossimità (gli elementi sono raggruppati in funzione delle distanze);
  • somiglianza (tendenza a raggruppare gli elementi simili);
  • buona continuità (tutti gli elementi sono percepiti come appartenenti ad un insieme coerente e continuo);
  • movimento indotto (uno schema di riferimento formato da alcune strutture che consente la percezione degli oggetti);
  • pregnanza (nel caso gli stimoli siano ambigui, la percezione sarà buona in base alle informazioni prese dalla retina).

Gli elementi alla base del Brand Palm

IDENTITÀ – IDENTITY
• Territorio abruzzese;
• forza ed intelligenza

ANDARE OLTRE- GO FURTHER 
• ricerca del nuovo;
• esplorare nuovi mercati

GRUPPO – TEAM
• Associazione;
• Forza;
• Unione