IL BRAND POLO PALM
La natura visiva del Brand Palm nasce dallo studio della Psicologia della forma e della rappresentazione della Gestalt, una corrente psicologica incentrata sui temi della percezione e dell’esperienza che nacque e si sviluppò agli inizi del XX secolo in Germania. Nella sua semplicità il logo è carico di molteplici modi di lettura e facilmente riconducibile a tutti gli elementi di un arredamento.
Il logo del Palm ha l’obiettivo di trasmettere la linearità ed il rigore del design industriale unito all’innovazione tecnologica. Il Brand Palm è costruito sulla base di alcuni criteri di scelta:
- La riconoscibilità: Il logo del Polo Palm è costituito da una forma geometrica semplice e regolare: il cubo.
- Capacità di identificazione: nella sua semplicità il logo può essere interpretato e associato a molteplici settori dell’arredo senza favorirne esplicitamente nessuno.
Il logo può essere letto e interpretato da ogni utente in modo differente a seconda della propria sensibilità e interesse.
Il brand del Polo Palm è stato studiato per essere utilizzato facilmente da parte di tutti gli associati grazie alla definizione di una versione orizzontale e una versione verticale.
All’interno del logo Polo Palm sono riconoscibili alcune degli aspetti fondamentali della psicologia della forma Gestalt:
- buona forma (la struttura percepita è sempre la più semplice);
- prossimità (gli elementi sono raggruppati in funzione delle distanze);
- somiglianza (tendenza a raggruppare gli elementi simili);
- buona continuità (tutti gli elementi sono percepiti come appartenenti ad un insieme coerente e continuo);
- movimento indotto (uno schema di riferimento formato da alcune strutture che consente la percezione degli oggetti);
- pregnanza (nel caso gli stimoli siano ambigui, la percezione sarà buona in base alle informazioni prese dalla retina).
Gli elementi alla base del Brand Palm
IDENTITÀ – IDENTITY
• Territorio abruzzese;
• forza ed intelligenza
ANDARE OLTRE- GO FURTHER
• ricerca del nuovo;
• esplorare nuovi mercati
GRUPPO – TEAM
• Associazione;
• Forza;
• Unione