“Ottime sensazioni e concrete opportunità per le nostre aziende”. Sono queste le parole con cui l’imprenditore Bernardo Sofia- presidente del PALM – Polo di Innovazione Arredo, Legno e Mobile della Regione Abruzzo, commenta la missione in Bielorussia realizzata lo scorso ottobre in collaborazione con la Camera di Commercio di Teramo. Una missione economica che fa parte di un percorso più ampio che le aziende del Mobile Abruzzese hanno iniziato lo scorso luglio con un seminario che puntava ad analizzare la Bielorussia come “sistema Paese”e che è proseguito con la visita a Teramo di Vladimir Ulakhovich, Presidente della Camera di Commercio della Bielorussia.
La delegazione del Polo Palm era costituita, oltre che dal Presidente Sofia, dal Coordinatore Giammario Cauti e dal Consigliere di Amministrazione Cleto Pallini.
“Durante la missione – continua il Presidente – abbiamo avuto modo di confrontarci con personalità di primaria importanza sia a livello pubblico che privato. Come in altri ex paesi sovietici le istituzioni rivestono enorme rilievo nelle decisioni e nell’attuazione di determinate attività ed è per questo che è sarà molto utile l’accordo siglato tra la Camera di Commercio di Teramo e quella Bielorussa.”
Nei due giorni di missione i delegati PALM hanno incontrato i referenti di due importanti Istituti Statali di Progettazione, Rivenditori di mobili, Società private costruttrici di nuovi quartieri residenziali ed hanno partecipato alla Fiera del Mobile “Furniture-2019” che si teneva proprio in quei giorni.
Palm è una società consortile costituita da 39 organizzazioni (imprese, università e centri di ricerca) che operano, a vario livello, nell’ambito del Design. Tutti i soggetti incontrati, spiega Bernardo Sofia, si sono dimostrati estremamente interessati ad instaurare future collaborazioni con un soggetto capace di rappresentare un elevato livello di specializzazione orizzontale in alcuni segmenti di mercato (cucine, arredo ufficio, forniture per edilizia, ecc.) ed offrire soluzioni personalizzate chiavi in mano che vanno dalla progettazione alla realizzazione, dalla ideazione alla prototipazione di prodotti di design.
“Ora è il momento di rielaborare tutte le nozioni ed i contatti avuti durante la missione. Nei prossimi giorni, insieme al CDA e gli altri soci, lavoreremo per definire le strategie future ed i prossimi passi da attuare”