Il 28 novembre 2023 presso la sede di Confindustria Chieti Pescara alla presenza delle imprese e della Pubblica Amministrazione si è discusso circa il progetto EDIHAMO. Muovendo i passi dagli obiettivi indicati dal Programma Europa Digitale, grazie alla presenza capillare sul territorio di partner di prestigio e competenza, il progetto permetterà una facilitazione comunicativa tra i centri di ricerca e le imprese del territorio, supportando la trasformazione digitale e l’innovazione di processo, aumentando la competitività nel mercato nazionale e internazionale.
Sono intervenuti l’assessore Daniele D’Amario, Lorenzo Dattoli Presidente Match 4.0, Ercole Cauti coordinatore del progetto, Savino Saraceni Presidente CNA Abruzzo, Francesco Paolo Oriente Presidente Cna Molise, Macrina Caruso direttrice del Cna Campobasso, Daniele Di Marzio segretario di Confartigianato Abruzzo.
Come ha spiegato il Presidente di Confindustria Abruzzo Silvano Pagliuca, da luglio scorso Match 4.0 (capofila del progetto) ha cambiato governance ed in questi mesi si è registrata una grande coesione che ha consentito di proporre aggiustamenti del progetto in assoluta condivisione.
Tale progetto quindi si inserisce perfettamente nella logica proposta da Confindustria che guarda a coniugare innovazione di alto livello finalizzata all’ampio orizzonte della sostenibilità e degli ESG. EDIHAMO sarà struttura di supporto e braccio operativo delle imprese per il loro pieno inserimento nelle politiche annunciate dal governo che vanno sotto il nome di Industria 5.0.